domenica 9 settembre 2007

Quando ero piccola...

Ricordi di quand’ero bambina mi riportano alle domeniche della mia infanzia, quando la mattina presto io e mio fratello ci alzavamo di nascosto per fare una sorpresa a mamma e papà con un bel vassoio con la colazione (con risultati che all’epoca ci sembravano ottimi...), svegliandoli nell’unico giorno in cui potevano dormire! Poi, insieme a papà che diventava Toro Seduto, giocavamo agli indiani nel lettone, seduti a gambe incrociate sotto al piumone che si trasformava in una tenda, finchè non arrivava l’ora di vestirsi per andare a mangiare dalla nonna, dove trovavamo sempre tanti zii con cui giocare e divertirci. Dopo una sosta in pasticceria per comprare un bel dolce da mangiare a fine pasto, oltre a quelli che immancabilmente le mie zie avevano fatto in casa, eccoci avvolti dai profumi di polpette, pizza, salsa di pomodoro, gateu di patate, parmigiana di melanzane (“melenzane”, direbbe mia nonna) e altre prelibatezze, di solito non tutte nello stesso pranzo, a meno che non fosse una festa, cosa che capitava spesso essendo una famiglia molto numerosa, ma sempre in quantità più che soddisfacenti. Non è che si facesse niente di speciale, ma eravamo in tanti e i miei zii erano molto giovani e giocavano con noi, così la sera non volevamo mai tornare a casa, anche se poi una volta in macchina ci addormentavamo in un attimo crollando nel sonno beato dei bambini. Ora quelle giornate sembrano tanto lontane, è ovviamente tutto diverso e soprattutto non vediamo più le cose con gli occhi dei bambini, ma sono felice di avere tanti bei ricordi e una famiglia bella e unita con cui condividerli.

Nessun commento: