lunedì 14 gennaio 2008

Rabbia




















Cumuli di spazzatura, topi grandi come gatti, persone esasperate che protestano perchè non viene riconosciuto loro il diritto di vivere in un luogo che sia sano, il diritto di mangiare cibo prodotto da terreni che non contengano veleni cancerogeni. Una delle regioni d'Italia che andrebbero valorizzate il più possibile per la ricchezza della vegetazione, la meraviglia della natura, le mille risorse naturali che potenzialmente ha ma non vengono sfruttate, anzi. Si cerca in ogni modo di abbattere le speranze delle persone, di farle vivere nel modo più complicato possibile, togliendo loro anche la dignità.
La città più bella d'Italia, quella con più fascino, con la maggior capacità di emozionare con degli scorci mozzafiato, dove vivono persone dotate di risorse creative che in nessun altro posto vengono eguagliate, dove convivono contraddizioni così grandi da sconvogere.
A quanto pare è stato deciso, da qualcuno senza scrupoli, che questa città così meravigliosa debba essere trasformata nell'immaginario collettivo in un luogo da disprezzare.

Mi è capitato di conoscere persone che non sono mai state a Napoli che mi chiedono se sia prudente andarci, che tipo di precauzioni debbano prendere, si aspettano di trovarsi nel bel mezzo di una sparatoria o aggredite da bande di malviventi appena entrati in città. Come mi è capitato di sentire frasi atroci riguardanti i napoletani, parole offensive del cui significato (spero!) le persone che le hanno pronunciate non si rendevano conto. Al di là del comprensibile disgusto che questi comportamenti mi hanno suscitato, la colpa di questi pregiudizi è, a mio avviso, dell'informazione deviata che offrono i mass-media, dell'ipocrisia dei politici che non muovono un dito per cambiare la situazione, della gente che non va al di là di ciò che sente dire e non prova ad utilizzare il cervello non solo per guardare cazzate in televisione.
Tutto questo per dire, per quanto possa servire, che provo una grandissima rabbia a vedere immagini come quelle di questi giorni sapendo che tutti i provvedimenti "di emergenza" presi in questi giorni non serviranno a nulla perchè nessuno che possa farlo ha la volontà di cambiare una situazione che favorisce gli interessi economici di troppi individui senza scrupoli. Mi fanno schifo.

Nessun commento: